Riconoscere e prevenire furto o cancellazione di dati aziendali
La curva degli attacchi informatici subiti dalle aziende sale vertiginosamente di anno in anno. Spesso si riescono a prevenire e bloccare, ma a volte possono raggiungere il loro obiettivo.
Quindi, quali accorgimenti possiamo adottare per prevenirli, o alla peggio, come ci si comporta quando si subisce un data breach?
La gestione degli episodi di data breach è regolata ed esplicitata dal GDPR, che si occupa di indicare gli step da seguire nel caso in cui si verifichi una qualche violazione di sicurezza dei dati personali.
I responsabili del trattamento, qualora fossero a conoscenza di una violazione, dovranno prontamente informare il titolare, che rimane comunque il soggetto che eventualmente dovrà interfacciarsi con le autorità e/o con gli interessati.
È importante, poi, sottolineare che, nel caso in cui vi fossero le condizioni e i presupposti per la notifica e la comunicazione del data breach, qualora il titolare non assolva tale obbligo, sono previste dal GDPR sanzioni pecuniarie che possono arrivare fino a 20.000.000 € o al 4% del fatturato globale annuo.
L’appropriazione illecita di queste informazioni (che siano dati riservati, liste di clienti, conversazioni, email ecc.) rappresenta chiaramente una violazione dei dati , ogni imprenditore può, e dovrebbe assolutamente, prendere precauzioni che permettano di tutelare se stesso e la propria attività, non solo dal punto di vista informatico, ma anche giuridico.
Il primo accorgimento da adottare è la formazione propria e del personale della propria azienda. Più spesso di quanto si possa immaginare, i data breach avvengono proprio a causa di un errore umano dovuto alla poca familiarità che le persone hanno su questi temi.
È chiaro, quindi, che la competenza nel settore sia l’elemento chiave per scegliere i modi e gli strumenti idonei per difendere e per gestire un’eventuale violazione già subita.
Proprio per questo abbiamo organizzato il webinar: ”Cosa fare in caso di Data Breach?“ per aiutare e formare le imprese su questo tema molto delicato e spesso sottovalutato; sarà con noi l’Avv. Giuseppe Croari, esperto di diritto dell’informatica e nuove tecnologie.
Si terrà martedì 9 Maggio alle ore 11, seminario gratuito – posti limitati!