Rendiamo di seguito disponibile il modello facsimile da inviare per richiedere il pagamento ai sensi dell’art. 1219 del Codice civile. E’ opportuno essere il più precisi possibili e non inviare documenti “alla cieca”, ma agire per tutelare i propri diritti qualora siano ritenuti violati. E’ assolutamente consigliabile ed opportuno rivolgersi a professionisti del settore.
Il presente modello fac-simile permette, comunque, di chiarirsi le idee su come può essere redatta una richiesta di pagamento con contestuale richiesta di messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 del Codice civile, ma è solo una risorsa utile e ribadiamo il consiglio e l’opportunità di rivolgersi a professionisti esperti del settore, in grado di tutelare al meglio il proprio credito.
Segue modello fac-simile, da utilizzarsi solo su consiglio e con l’assistenza di professionisti qualificati.
(Dati anagrafici del creditore)
____________________
via ____________n.___
cap______Città_____
Città _________, data__________
(luogo e data di invio)
Raccomandata a/r anticipata via fax o posta elettronica:
Spett.
_______________
_______________
(fare attenzione che l’indirizzo appartenga al reale destinatario dell’intimazione)
OGGETTO: (nome delle parti) _________________ richiesta di pagamento e costituzione in mora ex. art. 1219 c.c.
Io/la sottoscritto/a ______________ nato/a il ______________, a ______________ e residente in ______________ (___), alla via ______________, formulo/a la presente per significare quanto segue.
Premesso che:
1) in data _______ (breve descrizione del fatto con la specificazione della titolarità del credito vantato e gli eventuali inadempimenti contrattuali di controparte);
2) a tutt’oggi non risulta adempiuto il pagamento/rimborso/accredito di ________ (somma esatta di denaro di cui ci si ritiene creditori) per Vostra esclusiva colpa dal momento che a nulla sono valsi i precedenti tentativi di sollecito a riguardo.
Tutto ciò premesso e considerato, Vi comunico che ho deciso di costituirVi in mora, e di richiederVi il risarcimento di tutti i danni occorsi, pertanto
VI INTIMO E DIFFIDO
formalmente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 del Codice Civile ad adempiere al versamento di ________ (somma esatta di denaro di cui ci si ritiene creditori) entro e non oltre il termine di 15 giorni dal ricevimento della presente fatti salvi i maggiori danni ed interessi.
Potrete adempiere eseguendo il pagamento con le seguenti modalità:
– bonifico a mezzo di conto corrente bancario:
INTESTATO A ____________BANCA _______________IBAN ___________________________
– pagamento a mezzo PayPal
___________________________________
Vi significo inoltre che, qualora non ricevessi il Vostro positivo riscontro entro e non oltre il termine suddetto, agirò come riterrò più opportuno per la tutela dei miei diritti ed interessi, con riserva di adire le competenti vie legali, per il rimborso delle spese, interessi di mora e risarcimento dei danni.
Con ogni più ampia riserva di diritti, ragioni e azioni, porgo distinti saluti.
Firma __________________